La serie televisiva “Mercoledì Addams” spopola tra i giovani
La commedia dell’orrore di Netflix, incentrata sul personaggio della giovane favorita della famiglia Addams, si aggiudica il primo posto tra le serie tv più viste in Italia
La famosa serie televisiva firmata da Tim Burton è incentrata sul personaggio di Mercoledì Addams, una ragazza di stile dark Goth, introversa e impassibile.
Lei è una studentessa liceale, che nella prima puntata della stagione, per difendere suo fratello Pugsley dai bulli della squadra di nuoto, adotta un metodo molto cruento e pericoloso che la fa espellere dalla scuola: butta in piscina dei piranha affamati.
Così i suoi genitori, Morticia e Gomez Addams, decidono di portarla alla Nevermore Academy, una scuola privata dove si trovano altri ragazzi con poteri soprannaturali simili ai suoi.
Inizialmente la ragazza era contraria a restare nell’istituto, ma con il passare del tempo inizierà a sentirsi a proprio agio, cercando di padroneggiare i suoi poteri psichici e provando a fare luce sui misteri che incombono sulla Nevermore.
Durante la sua permanenza a scuola, Mercoledì scopre fatti sempre più inquietanti sul liceo, sulla cittadina dove si trova la Nevermore e sul suo fondatore, Joseph Crackstone, che affronterà in un acceso duello negli ultimi episodi della serie.
Al contrario di come pensava, stringerà legami importanti, iniziando a sentire emozioni mai provate prima e capendo il valore dell’amicizia e dell’amore.
Nel set della serie spiccano attori di fama mondiale come Catherine Zeta Jones, Luis Guzmán, Gwendoline Christie, Jamie McShane e, naturalmente, Jenna Ortega.
Vista in numerose serie adolescenziali, ha interpretato perfettamente il ruolo della protagonista immedesimandosi nei panni della giovane adolescente come se la parte fosse cucita su di lei.
“Mi è sembrato di avere un vero e proprio attacco di panico quando me l’hanno detto. Ero terrorizzata. È una donna davvero in gamba. Non ho avuto problemi a conoscerla, ma la prima volta che abbiamo girato una scena insieme e mi ha visto truccata come lei era stata truccata 30 anni fa, è stato snervante. Per me è stato molto importante non aver derubato nessuno. L’interpretazione di Christina Ricci è impeccabile. È perfetta e non cambierei nulla, anche per questo è stato difficile per me fare questo lavoro”.
Questa la dichiarazione rilasciata dalla Ortega prima dell’uscita della serie dove affermava di essere stata terrorizzata dal ritorno nel cast di Christina Ricci, ovvero colei che ha interpretato la giovane Mercoledì nel film “La famiglia Addams” degli anni 90’ diretto da Barry Sonnenfeld.
Il successo della figura di Mercoledì Addams potrebbe essere riconducibile alla lotta interiore di molti giovani che, come lei, sono alla ricerca della propria indipendenza e accettazione di sé.
Ma se si guarda più a fondo si ritrovano diverse similitudini tra la salute mentale di Tim Burton e quella del personaggio di Mercoledì; le esperienze personali del produttore, cresciuto in una famiglia difficile e reduce di diversi episodi di bullismo, hanno probabilmente influenzato le idee il suo stile, caratterizzato spesso da tematiche come l’isolamento e l’anticonformismo.
La serie e il personaggio di Mercoledì, perciò, rivelano quanto i temi della salute mentale e dell’adolescenza disfunzionale siano importanti per il regista.
Fazzi, Mantovani, Rossi