Il russo a scuola
Una tradizione per il Liceo linguistico internazionale Grazia Deledda che va avanti dal 1975. E oggi, a consegnare i diplomi, ci ha pensato la Console Maria Vedrinskaya
Genova – “Ci sono oltre duecento ragazzi che studiano russo al Deledda e che, come mi hanno spiegato oggi, vorrebbero venire in Russia a vedere i nostri teatri, visitare i nostri musei, continuare a studiare la lingua. Per noi certamente è importantissimo perché la comunanza tra le persone, la cooperazione culturale è una cosa essenziale per ravvicinare i popoli, per migliorare la comprensione. Sono queste le basi di pace tra i popoli e si creano proprio qua, in questo liceo genovese”.
Ci risponde così la Console della Federazione Russa a Genova, Maria Vedrinskaya, quando le chiediamo cosa rappresenti per lei, oggi, essere in una scuola italiana a parlare della cultura russa in un momento così delicato a livello internazionale, a causa della guerra in Ucraina.
La incontriamo al Deledda, appunto, impegnata nella consegna dei diplomi alla classe V D di russo.
La Console, che ha studiato italiano, sottolinea poi che per imparare una lingua nuova “bisogna metterci grande impegno, spendere tempo e forze. Bisogna avere tanto desiderio di andare avanti. Io vedo che in questi ragazzi qua a Genova il desiderio di andare avanti c’è e questi sono i presupposti migliori per il nostro futuro”.
Un futuro che comincia proprio qui, in questa scuola che ha una grande tradizione ed è stata la prima in Liguria ad attivare il corso di russo, nel 1975.
Ce lo racconta la Coordinatrice Didattica, Cinzia Migliardi.
Coordinatrice d’area ed ex studentessa del Deledda, Clara Noli ci spiega come funziona lo scambio culturale con la scuola numero 328 di San Pietroburgo. Un progetto iniziato nel 1997 e che non si è mai fermato. Neppure con la guerra in Ucraina.
Infine uno sguardo ai viaggi linguistici. Ce ne parla l’insegnante di russo, Eleonora Foppiano, che ci racconta l’ultima escursione delle classi terze a Tallin e come si possa migliorare il vocabolario cucinando.