Gli allievi e le allieve della IV C in Consiglio comunale: strette di mano e tanti complimenti per la loro carriera scolastica
Nel percorso di studio della sezione C non può mancare l’incontro con le Istituzioni per capire “come funzionano le cose” una volta usciti dal liceo
La partecipazione dei ragazzi del liceo delle scienze Umane – Comunicazione e giornalismo dell’Istituto Duchessa di Galliera alla seduta del Consiglio comunale di ieri è un importante segnale perchè avvicina gli studenti alle istituzioni facendone comprendere il funzionamento, l’importanza, ma anche gli equilibri politici tra maggioranza e opposizione nel processo decisionale.
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un crescente coinvolgimento dei giovani nella vita politica e i nostri ragazzi stanno dimostrando di essere cittadini consapevoli e attivi, desiderosi di contribuire alla loro comunità.
La loro presenza nei luoghi istituzionali, porta una prospettiva fresca e innovativa, con idee e passioni che possono guidare politiche più orientate verso le esigenze delle nuove generazioni. È un passo avanti nella promozione dell’educazione civica e nell’incoraggiare i giovani a prendere in mano il proprio futuro.
Continuando su questa strada, possiamo costruire una società più inclusiva, equa e consapevole, dove ognuno ha voce in capitolo nelle decisioni che influenzano la vita quotidiana.
Per noi era importante che i ragazzi e le ragazze di IV C incontrassero, una volta di più, i consiglieri e gli assessori comunali, anche per cominciare a compilare “l’agenda dei contatti” indispensabili a chi farà il comunicatore o il giornalista, e che ogni professionista deve avere.
Siamo stati accolti dal Presidente del Consiglio comunale Carmelo Cassibba che ci ha salutati in apertura di Consiglio, e in “buvette” abbiamo incontrato Cristina Lodi, Franco De Benedictis, Antonio Oppicelli, Laura Gaggero, Valeriano Vacalebre, Fabio Ceraudo e Mario Mascia. Mauro Avvenente ci è venuto a salutare, in Aula Rossa, nello spazio destinato al pubblico.
Prima della foto di rito con il Vicesindaco Pietro Piciocchi, i ragazzi hanno avuto modo di scambiare qualche battuta con Fabio Canessa, gionalista professionista di Genova 24 che ha promesso di venire a trovarci nella redazione dell’Eco del Duchessa.