Fake news, la verità dietro le bugie

Fake news, la verità dietro le bugie

Cosa sono davvero? Perché vengono create? E perché così tante persone le condividono senza verificarle? Gli studenti del progetto ActiveInMedia lo spiegano in un video in cui smascherano esempi concreti e mostrano le strategie per riconoscere e contrastare la disinformazione

Le fake news sono ovunque: sui social, nei gruppi WhatsApp, nei siti web poco affidabili…
Ma cosa sono esattamente? Perché vengono create e, soprattutto, perché così tante persone le diffondono senza pensarci due volte?

In questo video, realizzato dagli studenti del corso C del LES Duchessa di Galliera per il progetto ActiveInMedia, scopriremo cosa sono le fake news, perché esistono e chi le crea, perché si diffondono così velocemente e come possiamo riconoscerle e fermarle.

Attraverso esempi concreti, come la famosa foto falsa della scritta “Hollywood” che brucia nell’incendio di Los Angeles, i ragazzi ci mostrano come distinguere tra informazione e disinformazione.
Non farti ingannare! Guarda il video e diventa un cittadino più consapevole!

In redazione:
Team 1
Caporedattore: Davide Cabella
Giada Pero, Matilde Ceglie, Merisa Muhja,
Eileen Lopez, Sara Petulicchio, Alessia Esposito, GiadaRexhaj, Alessio Corsinovi, Tobia Meucci, Ludovica Bendazzoli.
Team 2
Caporedattore: Viola Cusimano
Beatrice Demarchi, Martina Toesca, Lucia Porotto, Achille Emmanoulidis, Gerisa Muhja, Sofia Rapetti, Ginevra Lo Iacono, Alessandro Carbonaro, Fabiano Nino Poggi, Elena Muttini.

Immagine di copertina: Alessia Esposito, Sara Petulicchio
Musiche originali: Beatrice Demarchi
Voce narrante: Viola Cusimano
Logo video: Davide Cabella, Alessio Corsinovi e Tobia Meucci

ActiveInMedia è un progetto Erasmus+ coordinato dall’Associazione Alkimie che mira a promuovere l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani, insegnando loro a riconoscere e contrastare la disinformazione.

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992