Come si diffondono le microplastiche? E dove possiamo trovarne in grandi quantità?

Come si diffondono le microplastiche? E dove possiamo trovarne in grandi quantità?

L’inquinamento da plastica nei torrenti. Uno studio dell’Università di Padova

Le microplastiche, sostanzialmente dei piccoli pezzi di materiale plastico, possono arrivare a misurare fino a pochi millesimi di millimetro e per questo vengono disperse molto facilmente in mari e fiumi, che hanno poi un ruolo fondamentale nel loro trasferimento dalla terraferma all’oceano.

Dagli anni Cinquanta ad oggi sono state prodotte circa 9 miliardi di tonnellate di plastiche, ed è per questo che tale tipo di inquinamento è diventato uno dei problemi ambientali più pressanti.

La sedimentazione delle plastiche e i meccanismi che la regolano all’interno dell’alveo dei fiumi, sono un ambito di ricerca di estrema importanza.
Lo dimostra uno studio condotto in Toscana, sull’Arno, dai ricercatori del Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova e pubblicato sulla rivista “Science of Total Enveironment” .

La ricerca rileva che durante il loro viaggio verso il mare queste particelle possono restare intrappolate nei sedimenti, ed è per questo che Massimiliano Ghinassi, uno dei ricercatori, ha voluto spiegare così la metodologia seguita dallo studio: “Abbiamo focalizzato il nostro interesse su diverse tipologie di sedimenti clastici: le ghiaie, che solitamente vengono trasportate solo durante i principali eventi di piena, e sedimenti più fini, come le sabbie, che vengono mobilitate anche durante piene minori e sedimenti fangosi che sono associati nella fase calante della piena”.
Dopo aver analizzato le micro plastiche estratte dal fiume, Massimiliano Zattin, altro ricercatore del team padovano, ha dichiarato che il 90% dei frammenti deriva da materiali tessili.

La presenza di molecole di plastica all’ interno dell’Arno varia tra 5,68 e 0,44 unità per grammo, un dato paragonabile a quello dei fiumi più inquinati del mondo.

Mara Droghetti IIIC

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992