Ciclo di conferenze all’Acquario di Genova: va in scena la matematica
Il ciclo di conferenze “Linguaggi della scienza: un mare di sorprese”, prosegue mercoledì 23 novembre, alle ore 17, con un nuovo appuntamento
Genova – Claudio Bartocci, docente di geometria, fisica matematica e storia della matematica presso l’Università di Genova, tratterà il tema “La matematica: tutta un’altra storia”.
Il linguaggio matematico – si afferma di frequente – è caratterizzato dalla presenza di formule.
Ma la matematica si può considerare un linguaggio autonomo?
E a quale universo semantico fanno riferimento i suoi simboli?
Nel tentare di rispondere a questi interrogativi, si smonteranno vari luoghi comuni su questa disciplina, da molti a torto ritenuta arida e astrusa, e si proverà a presentarla in una prospettiva che ne metta in risalto il carattere di attività creativa.
Claudio Bartocci è autore di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali e di due monografie specialistiche. Ha curato l’antologia Racconti matematici (Einaudi 2006) e diretto con Piergiorgio Odifreddi l’opera in quattro volumi La matematica (Einaudi, 2007-2011). I suoi libri più recenti sono Una piramide di problemi (Raffaello Cortina, 2012), Dimostrare l’impossibile (Raffaello Cortina, 2014; finalista Premio Galileo 2015 per la divulgazione scientifica), Numeri (con Luigi Civalleri, Codice 2104; ii ed. 2017) e Zerologia (con Piero Martin e Andrea Tagliapietra, il Mulino, 2016). È socio corrispondente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere e chercheur associé étranger del Laboratoire SPHERE, Université Paris Cité.
L’incontro si svolgerà alle ore 17 presso l’Auditorium dell’Acquario.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323, amici@costaedutainment.it; www.amiciacquario.ge.it