Trovata la “strada” per riciclare i mozziconi
In Slovacchia il primo manto stradale realizzato con gli scarti del fumo
È proprio così, nella capitale slovacca, Bratislava, è nata l’idea di costruire e asfaltare una strada formata interamente da mozziconi e altri materiali provenienti dalla lavorazione degli scarti del fumo.
Secondo recenti statistiche, infatti, il mozzicone è il rifiuto più presente in mare, sulle spiagge, nei boschi e nei parchi pubblici. Filtri e mozziconi sono tra gli agenti più inquinanti del pianeta perché difficilmente biodegradabili e perché contengono polimeri plastici, benzina e ammoniaca, che hanno un impatto devastante sull’ambiente e sull’acqua.
Sono due le aziende che si sono molto impegnate nel trasformare questa materiale di scarto in asfalto per le strade: le società SPAK-EKO ed EcoButt che oggi collaborano con OLO, l’azienda municipale di gestione dei rifiuti della capitale slovacca.
Questa idea per riciclare i mozziconi è un modo molto creativo di trattare uno dei rifiuti più tossici del pianeta: secondo gli ultimi dati al 2023, ogni anno vengono gettati 4,5 trilioni di mozziconi, 14 miliardi solo in Italia, e solo una minima parte è smaltita correttamente.
A inizio 2024, dunque, è stata inaugurata la prima strada al mondo interamente asfaltata con materiale proveniente dalla lavorazione degli scarti del fumo. Si trova a Žiar nad Hronom, nella Slovacchia centrale.
Il prossimo passo, per questo stato situato nell’Europa centro-orientale, sarà invitare la cittadinanza della sua capitale a gettare i mozziconi di sigaretta in appositi contenitori posizionati in giro per la città durante i grandi eventi. Ciò ne consentirà il riciclo e la trasformazione in “materia prima seconda” per l’asfalto stradale.
Questa è la strada giusta per un pianeta più ecosostenibile e pulito.
Federico Greco
I C