Il Kilauea è un pericolo?
Il vulcano che spaventa le Hawaii. E in Italia come siamo messi?
Al dire il vero, l’ultima eruzione di questo vulcano hawaiano non ha provocato danni ad alcuna infrastruttura, però i funzionari dell’isola hanno avvertito la popolazione dei possibili rischi connessi alle emissioni di sostanze tossiche che possono nuocere alla salute umana, come l’anidride carbonica emessa dal vulcano.
Tuttavia, gli esperti hanno calmato gli animi abbassando il livello di allerta.
Il Kilauea è un vulcano a scudo che si trova sull’isola delle Hawaii, si innalza circa per 6000 metri dalle profondità dell’Oceano Pacifico, e si è formato per la presenza di un cosiddetto punto caldo, causato da una risalita di roccia fusa al di sotto della crosta terrestre. Pensate che la lava del Kilauea ha circa 1000 anni.
E in Italia come siamo messi?
In Italia si contano 12 vulcani tra attivi e non, sia sul suolo terrestre che sotto il livello del mare. I principali sono 3: l’Etna, lo Stromboli e il Vesuvio.
L’Etna sorge sulla costa orientale della Sicilia, con i suoi 3300 metri è il vulcano più alto d’Europa, ha un diametro di circa 40 km e un perimetro di base di circa 135 km.
Questo prezioso gioiello che contraddistingue la Sicilia è ancora attivo, erutta sia in modo effusivo con vere e proprie colate di magma e sia in maniera esplosiva scagliando fitte colonne di cenere e gas.
L’ultima eruzione è stata registrata l’11 febbraio 2022.
Nel 2013 è stato dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità.
Lo Stromboli si trova nell’arcipelago delle isole Eolie e si estende per una superficie di circa 12,2 km.
Questo vulcano è noto tra i siciliani come “Strugnoli” o “Iddu”, cioè “lui” o “sua maestà”, in quanto si credeva avesse una natura divina per via dei fenomeni naturali che lo riguardavano.
È di tipo effusivo. La sua ultima eruzione è stata registrata il 4 novembre 2022 quando grosse frane ed enormi piroclasti sono finiti in mare attraverso quella che chiamano “Sciara del fuoco” (ossia “strada del fuoco”) generando uno tsunami alto circa 1,5 metri.
Lo Stromboli è uno dei vulcani più attivi del mondo.
Il Vesuvio è uno stratovulcano (di forma conica) che sorge sul golfo di Napoli. È un vulcano attivo o meglio quiescente, e l’ultima eruzione risale a 70 anni fa. Raggiunge un’altezza di 1281 metri e ha una parziale caldera di circa 4 km di diametro.
Il nome Vesuvio è d’origine indoeuropea e viene dalle parole “illuminare” e “bruciare”.
Famosa la sua eruzione del 79 d.C. che seppellì Pompei ed Ercolano.
Moris Mazza IIIC