136 milioni per l’orientamento nelle scuole medie: il Ministro Valditara firma il decreto

136 milioni per l’orientamento nelle scuole medie: il Ministro Valditara firma il decreto

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha approvato un decreto che assegna 136 milioni di euro alle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di potenziare i percorsi di orientamento per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026

Roma – Secondo il comunicato ufficiale del Ministero, il finanziamento sarà destinato a 4.818 istituti e rientra nel Programma Nazionale “Scuola e Competenze 2021-2027”. Lo scopo è promuovere attività di orientamento volte a contrastare la dispersione scolastica e l’abbandono precoce.

“Con questo decreto – ha dichiarato Valditara – prosegue il nostro impegno per garantire a tutti gli studenti, indipendentemente dal contesto sociale o geografico, la possibilità di fare scelte consapevoli e funzionali alla piena realizzazione delle loro potenzialità e dei loro talenti”.

Oltre il 59% delle risorse sarà indirizzato alle regioni meno sviluppate. Le scuole interessate potranno accedere ai fondi tramite un bando pubblico predisposto dall’Autorità di gestione del Programma Nazionale. La distribuzione dei fondi terrà conto del numero di studenti delle classi terze e della programmazione territoriale stabilita per il periodo 2021-2027.

I progetti dovranno rispettare le Linee guida per l’orientamento definite con il DM del 22 dicembre 2022 e allinearsi alla Missione 4 – Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Un piano di più ampio respiro

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto ministeriale che prevede l’introduzione del docente tutor e orientatore nelle scuole medie. “Ritengo che l’istituzione di queste figure sia un passo fondamentale – ha dichiarato Valditara – e l’obiettivo è di estendere la presenza del docente tutor almeno all’ultimo anno delle scuole medie a partire dal prossimo anno”.

Questo sviluppo rappresenta un’evoluzione della riforma sull’orientamento già avviata lo scorso anno, che ha introdotto tali figure nel triennio finale della scuola secondaria di secondo grado.

Parere favorevole del CSPI

Le intenzioni del Ministro hanno ricevuto il via libera dal Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI), che ha approvato lo schema di decreto sull’adozione del modello nazionale di consiglio di orientamento, previsto dal decreto-legge del 2 marzo 2024.

Collaboratore

©2022 Duchessa di Galliera, Corso Mentana 27 - 16128 Genova | F.U.L.G.I.S. - P.IVA 01938620992